Il Golfo travolge Recco e torna in testa

Una grande prestazione del Golfo dei Poeti riporta gli spezzini in vetta al campionato

C’è solo una squadra in campo ed il risultato di 31-3 per il Golfo dei Poeti Rugby Club per quanto rotondo non è forse sufficiente a dimostrare una superiorità spezzina che è apparsa chiara fin dalla prima azione di gioco, quando Hall trova il buco perfetto nelle maglie della difesa del Recco, ma a pochi metri dalla meta non riesce a servire la palla nel modo giusto per schiacciare tra i pali.

Il Golfo non si scompone e conquista subito un calcio di punizione. Il calcio non è preciso e l’appuntamento con i primi punti si fa attendere ancora tre minuti quando, alla prima touche a favore, dopo tre rimesse “rubate” agli avversari la maul spezzina impone il proprio peso ed apre le maglie della difesa: all’uscita della palla Fascio trova il timing giusto per l’inserimento di Trivelli che dalla seconda linea di attacco entra e schiaccia in mezzo ai pali per il 5-0 che Gabrielli trasforma in 7-0.

Ancora tre minuti e il Golfo si ripete con un’azione fotocopia: la palla esce dal raggruppamento, Fascio apre la difesa per Trivelli che stavolta ha bisogno di un passaggio in più e trova al largo Kamara che schiaccia per la sua prima segnatura personale (saranno due al termine dell’incontro e gli varranno il titolo di Man of the Match). La trasformazione non va a buon fine e si riparte dal 12-0.

Con un Golfo dei Poeti ottimo nei raggruppamenti, veloce nelle ripartenze e con un pacchetto degli avanti che domina in mischia ordinata e in touche resta poco spazio al Recco che cerca spazi, ma senza fortuna. E’ proprio da un tentativo di attacco dei biancazzurri che nasce la terza segnatura dei rugbisti spezzini: Trivelli ruba palla a centro campo, fissa l’ultimo difensore e mette in mano a Hall la palla perfetta per volare in solitaria in mezzo ai pali. Gabrielli non sbaglia ed il risultato si porta sul 19-0.

Gli ultimi 10’ del primo tempo vedono il Recco farsi un po’ più incisivo, con sporadiche comparse nella metà campo spezzina che costringono il Golfo al fallo: da buona posizione gli avversari non sbagliano ed accorciano le distanze segnando tre punti che resteranno poi gli unici della gara.

C’è ancora però qualche minuto da giocare e i pick-and-go degli avanti di Berthomier disgregano le maglie della linea difensiva del Recco finché Gabrielli trova il buco giusto, corre per trenta metri assorbendo tutta la seconda linea difensiva e scarica un bellissimo offload per Gelati che deve solo schiacciare la meta del bonus offensivo. Gabrielli trasforma e le squadre vanno al riposo sul 26-3.

In riapertura di frazione è ancora il Golfo dei Poeti a fare la gara, con Kamara che nuovamente riceve al largo l’ultimo passaggio dopo una bellissima azione corale e segna la meta che, non trasformata, fissa il risultato sul definitivo 31-3.

Nei restanti 35’ di gioco gli spezzini sembrano tirare un po’ il fiato, lasciando la direzione della gara in mano al Recco, che non riesce però mai a concretizzare un possesso che talvolta impensierisce forse oltre il dovuto i giocatori del Golfo.

La vetta della classifica è nuovamente del Golfo dei Poeti Rugby Club, che dopo la lunghissima pausa affronterà ora 3 partite di fila: la prossima domenica recupererà l’incontro rinviato per neve contro il Cus Piemonte orientale per poi andare a Tortona domenica 3 marzo e chiudere la prima fase del campionato con il derby di ritorno contro lo Spezia Rugby domenica 10 marzo al Denis Pieroni. Vi aspettiamo!

Golfo dei Poeti Rugby Club

# Giocatore Posizione T C P DG
1 Umberto Antonio Conte Pilone 0 0 0 0
2 Andrea Baravetto Tallonatore 0 0 0 0
3 Pietro Virgilio 17 Pilone 0 0 0 0
4 Federico Baldini Seconda Linea 0 0 0 0
5 Michael Costa Seconda Linea 0 0 0 0
6 Mattia Tonelli 16 Terza Linea 0 0 0 0
7 Simone Lobina 22 Terza Linea 0 0 0 0
8 Filippo Gelati Number Eight 1 0 0 0
9 Adil Tabi Mediano di Mischia 0 0 0 0
10 Luca Gabrielli Mediano di Apertura 0 3 0 0
11 Abdoul Singhate 20 Utility Back 0 0 0 0
12 Alessandro Fascio 18 Utility Back 0 0 0 0
13 Francesco Hall Utility Back 1 0 0 0
14 Adama Kamara 21 Ala 2 0 0 0
15 Alessio Trivelli 19 Utility Back 1 0 0 0
16 Newton Odianose 6 Tallonatore 0 0 0 0
17 Andrea Villa 3 Seconda Linea 0 0 0 0
18 Filippo Galli 12 Utility Back 0 0 0 0
19 Nicolò Salati 15 Utility Back 0 0 0 0
20 Aziz Maiga Abdul 11 Utility Back 0 0 0 0
21 Edoardo Pasini 14 Utility Back 0 0 0 0
22 Tommaso Ruggeri 7 Terza Linea 0 0 0 0
  Totale   5 3 0 0

Pro Recco Rugby Cadetta

Posizione T C P DG
  0 0 1 0

Ph. Claudio Maggiani
Seguilo su